top of page

Conosci le fasi di una produzione di qualità?

BISOL Group offre una gamma completa di soluzioni fotovoltaiche disponibili in oltre 90 paesi. Negli ultimi 15 anni la capacità produttiva di BISOL è aumentata di 6 volte e, negli ultimi 12 mesi, quasi tutte le macchine sono state sostituite con macchinari automatizzati all'avanguardia provenienti dai più rinomati fornitori mondiali ed ulteriormente migliorati dalle nostre innovazioni esclusive.

Dalla tracciabilità all’alta qualità.


La produzione BISOL utilizza solo componenti di prima qualità, che garantiscono rese energetiche più elevate e un minore degrado del modulo fotovoltaico nel tempo. Il monitoraggio continuo del prodotto è molto importante: per questo motivo abbiamo progettato un sistema di tracciamento unico e su misura che offre, tra le altre informazioni, la completa tracciabilità del modulo tramite QR code e che ci aiuta a monitorare i dati di tutti i moduli sulle varie postazioni di lavoro. Ciò significa che all’interno della produzione possiamo scansionare il QR code di ogni modulo per assicurarci che siano stati utilizzati i migliori materiali e siano stati compiuti tutti i passaggi essenziali per ottenere un prodotto superiore.


I più alti standard in tutti i processi di produzione.

I prodotti di alta qualità sono il riflesso dei più elevati standard di settore e dei criteri di qualità più stringenti, sotto i quali operiamo in tutte le fasi del processo produttivo.


  • La Stringatura delle celle è un processo in cui la correlazione tempo-temperatura definisce la qualità della saldatura.

  • Il Lay-up è un altro processo automatizzato robotico che garantisce il posizionamento accurato delle stringhe di celle. Le postazioni in cui si compie questa lavorazione sono dotate di videocamere che permettono al robot di eliminare le stringhe che non soddisfano i criteri di qualità.

  • Il Bussing è uno degli ultimi processi robotici acquisiti, introdotto con la tecnologia half-cell.

  • Il Test EL segnala la presenza di micro crack e irregolarità visive. È importante effettuare questa verifica prima della laminazione, quando tutti i difetti possono ancora essere riparati. Eseguiamo il test EL su ogni modulo prodotto ed è possibile darne evidenza attraverso il nostro tracking test, unico nel suo genere.

  • La Laminazione è probabilmente la fase più importante della produzione di un modulo. Usiamo solo fogli EVA di prima qualità e applichiamo un tempo di laminazione molto più lungo rispetto allo standard di settore: ciò garantisce migliori prestazioni e minore degrado del modulo.

  • Il Trimming è il processo che si esegue dopo la laminazione e prima dell'applicazione della cornice, dove il materiale in eccesso viene asportato dal modulo. Immediatamente dopo l'operazione di trimming, ogni modulo prodotto da BISOL viene nuovamente ispezionato in modo che, in caso di errori, si abbia la possibilità di rimediare immediatamente e prevenire problemi di produzione.

  • La macchina che applica la Cornice dei moduli è stata appositamente progettata per la produzione BISOL. Il silicone viene applicato su tutta la lunghezza della cornice in alluminio, nonostante esistano alternative più economiche, in quanto i nostri test dimostrano come questo sia l'unico modo per garantire i nostri standard di durabilità dei moduli.

  • La Scatola di Giunzione utilizzata da BISOL è più grande, non prevede l'incapsulamento dei componenti elettrici ed è più costosa. Il vantaggio principale di questa scelta è la possibilità di cambiare i diodi all'interno della scatola di giunzione, evitando di sostituire l'intero modulo. Inoltre, il sistema a clip per l'inserimento dei ribbon è decisamente più affidabile e sicuro rispetto alla saldatura. In 15 anni di utilizzo di questa tipologia di scatole di giunzione non si è mai verificato nessun guasto rilevante.

  • Il Flash Test è il processo di scnsione della potenza dei moduli. Tutti i moduli BISOL hanno la potenza di flash test superiore a quella nominale fino a 5 Wp: ciò può essere dimostrato dai dati misurati su ogni modulo.

  • La Selezione dei Moduli si basa non solo sulla potenza in uscita, ma anche su tensione e corrente, permettendo di minimizzare le perdite per mismatching di un impianto fotovoltaico ed assicurando così di ottenere le migliori prestazioni dal proprio investimento.

  • Il packaging BISOL garantisce che non vi siano impronte o sporco sui moduli. Il sistema di imballaggio è stato pensato per produrre il minor numero di rifiuti possibile, garantendo allo stesso tempo flessibilità e stabilità. Attualmente vendiamo i nostri moduli in più di 90 paesi in tutto il mondo, pertanto la resistenza del packaging è estremamente importante.


BISOL sta compiendo grandi sforzi per mantenere l'azienda, i prodotti ed il marchio distinguibili e superiori alla concorrenza, ma soprattutto per contribuire alla società: a creare un ambiente più verde e a garantire l’indipendenza energetica futura investendo continuamente in tecnologia, sviluppando prodotti visionari e aumentando il ritorno degli investimenti fotovoltaici.

bottom of page